Armi da tiro news da Armi e Tiro
Wraithworks CarbonMax Cm-1, l’Ar in fibra di carbonio
Tra le novità presentate a Shot show, figura anche la futuristica carabina Wraithworks CarbonMax Cm-1.
L’intento di questo prototipo (in sviluppo da un paio di anni) è di fornire estrema leggerezza e nuova ergonomia alle piattaforme Ar15 attraverso un fusto monolitico in fibra di carbonio.
Integra ovviamente tutta la componentistica Ar15, sul fusto sono presenti due slitte Picatinny: una superiore come linea di mira ininterrotta e una inferiore, sotto l’astina; completano la dotazione slot laterali tipo M-Lok con 2 Qd Cups per lato.
Il lower receiver è previsto in materiale sintetico ma ricalca le normali geometrie Ar-15, così come i comandi e lo scatto. All’interno però, vi sono apposite guide di scorrimento per il bolt carrier ed è dotato anteriormente di un sistema di regolazione dei gas sull’impianto al momento, Dgi.
Tra le particolarità, una manetta di armamento non più a “T” ma inserita e scorrevole anteriormente sopra all’astina e di tipo reversibile sui lati. La canna inoltre appare ricoperta in fibra di carbonio e dovrebbe adottare internamente canna a profilo “pen” ossia, più leggera.
Esteticamente è sicuramente intrigante, tuttavia, bisognerà attendere l’eventuale produzione di serie (ipotizzata già per quest’anno anche se, in un numero ridotto di esemplari) per capire se è nata una buona piattaforma oppure, l’ennesima creazione per fare “sensazione” allo Shot Show 2025.
L’articolo Wraithworks CarbonMax Cm-1, l’Ar in fibra di carbonio proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Wraithworks CarbonMax Cm-1, l’Ar in fibra di carbonio