Armi da tiro news da Armi e Tiro
Pws Uxr: carabina modulare e… come i carri armati!
#tdi_1 .td-doubleSlider-2 .td-item1 {
background: url(https://www.armietiro.it/wp-content/uploads/2024/01/02.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#tdi_1 .td-doubleSlider-2 .td-item2 {
background: url(https://www.armietiro.it/wp-content/uploads/2024/01/03.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#tdi_1 .td-doubleSlider-2 .td-item3 {
background: url(https://www.armietiro.it/wp-content/uploads/2024/01/04.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#tdi_1 .td-doubleSlider-2 .td-item4 {
background: url(https://www.armietiro.it/wp-content/uploads/2024/01/05.jpg) 0 0 no-repeat;
}
All’Industry day (evento dimostrativo che anticipa l’apertura di Shot Show 2024) l’americana Primary weapons systems presenta il prodotto più recente della sua gamma: la piattaforma modulare Uxr.
L’innovazione della piattaforma risiede nel sistema Xchange: il semicastello superiore o upper receiver è l’unica parte serializzata della configurazione e che consente, negli Usa, di passare facilmente da una tipologia all’altra, da un calibro all’altro. I calibri inizialmente previsti nel lancio sono il .223 Wylde e il .300 Aac/Blackout (nei primi mesi di questo anno) per poi includere anche il .308 Winchester e l’8,6 Blackout (8,6×43). L’adattabilità è il principio fondamentale dell’Uxr, è dotato quindi di particolari caratteristiche personalizzabili come un calcio polimerico regolabile in estensione che può piegarsi a sinistra o a destra, appoggiaguancia regolabile e comandi ambidestri: selettore, sgancio caricatore e hold open (con funzioni sia catch sia release), manetta laterale e superiore di armamento.
Il sistema di funzionamento è con pistone a corsa corta (di tipo tappet) con 3 regolazioni del gas, impiega otturatore rotante multi alette, la molla di ritorno è contenuta all’interno del fusto nella parte superiore del porta otturatore: quest’ultimo inoltre, è dotato di un corto buffer a molla nella sua parte posteriore (recoil management bumper). L’upper receiver che si estende anteriormente per fornire una linea di mira ininterrotta dotata di guida Picatinny integrale, è realizzato in lega di alluminio 7075-T651 con però la “morsa” di serraggio (barrel trunnion) inferiore a 3 viti della canna più un pin, realizzata in titanio. Interessante il lower receiver polimerico realizzato in 3 parti: il gruppo dell’impugnatura comprende posteriormente la parte della culatta, impugnatura Ar-15 compatibile e ponticello integrato, centralmente il bocchettone del caricatore intercambiabile (uno per i calibri tipi .223 Wilde e munizioni dimensionalmente compatibili, uno per i calibri .308 Winchester/6,5 Creedmoor), protezione paramano del bocchettone (con fissaggio anteriore). Completa l’assemblaggio dell’arma una corta astina in alluminio dotata di vari slot M-Lok che si inserisce frontalmente sull’upper receiver.
Vediamo adesso perché la canna del Pws Uxr è simile a quella dei carri armati: qualche centimetro dopo la normale presa dei gas, è infatti previsto un “bore evacuator”. In italiano si traduce in “estrattore di fumi”, presente sulla canna dei cannoni dei carri armati e semoventi, almeno, quelli più recenti. Un “estrattore di fumi” è un dispositivo che abbraccia un corto tratto di canna e serve a rimuovere i gas restanti e residui eventualmente incombusti dopo aver sparato, creando una differenza di pressione nella canna dopo che il proiettile esce dalla bocca: ossia, facendo fuoriuscire gas e residui attraverso questa e non posteriormente, all’apertura della culatta, oltretutto, in spazi chiusi come nei carri e semoventi. Come funziona: innanzitutto è un dispositivo passivo che consiste in due anelli di fori radiali praticati nella canna, il primo con fori a 90° rispetto all’asse della canna e il successivo con una inclinazione di circa 45° in direzione della volata. Questi fori di efflusso poi, sono racchiusi da un serbatoio di pressione cilindrico e sigillato sulla canna. Allo sparo si crea un’alta pressione dietro al proiettile e l’estrattore dei fumi si riempie di gas ad alta pressione che entrano attraverso i fori del primo anello. Quando il proiettile supera i fori del secondo anello (quelli orientati in avanti), la pressione dietro di esso inizia a cadere, per ritornare rapidamente quasi a livello di quella atmosferica quando il proietto lascia la volata, seguito dai gas accumulati nell’estrattore dei fumi che fuoriescono dalla bocca. Nel caso del Pws Urx l’intento è soprattutto ridurre la contropressione quando viene utilizzato un moderatore di suono, rendendo così l’Uxr piattaforma perfetta per il tiro con moderatore inserito. La canna è realizzata in acciaio 41V50 e dotata di in volata di compensatore Pws Frc.
Le versioni iniziali dell’Urx prevedono canna lunga 14,5 pollici per il modello in .300 Aac/Blackout, canna di 16 pollici per le versioni in .223 Wylde e .308 Winchester, il peso a vuoto si aggira intorno al 3.084 grammi; i il prezzo al pubblico negli Usa sarà di 2.650 dollari.
L’articolo Pws Uxr: carabina modulare e… come i carri armati! proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Pws Uxr: carabina modulare e… come i carri armati!