M25, la nuova straight-pull Mauser

Armi da tiro news da Armi e Tiro

M25, la nuova straight-pull Mauser

Si chiama M25, proseguendo con la tradizione che ha già visto i modelli M03, M12 e M18, la nuova carabina realizzata da Mauser. È una straight-pull a riarmo lineare, caratterizzata da un sistema di chiusura innovativo a due tenoni, denominato Mauser spread lock 250, che prevede una superficie di contatto con le sedi di chiusura pari a ben 66 mm quadrati, superiore quindi a quella della leggendaria Mauser 98.

Il manubrio è posizionato in modo ergonomico, la sicura disarma la molla principale, garantendo una sicurezza assoluta, è previsto comunque anche uno sblocco per poter caricare e scaricare l’arma con la sicurezza principale inserita. Lo scatto è regolabile tra 700 e 1.700 grammi, il caricatore polimerico è monofilare, amovibile, della capacità di 3 cartucce. Sulla canna è presente lo specifico attacco rapido Mauser, per l’installazione di ottiche di puntamento con slitte tipo Vm o Sr oppure è possibile montare l’attacco Blaser a sella o, ancora, una Picatinny rail. La canna, realizzata mediante rotomartellatura, è lunga 510 mm con volata di 17 mm ed è rivestita con un esclusivo trattamento antigraffio all’ossido di plasma.

Tre gli allestimenti previsti: la Extreme ha calciatura in polimero nero oppure verde oliva; la Max ha calciatura in legno laminato, con conformazione thumbhole e appoggiaguancia regolabile in altezza; la Pure ha calciatura in polimero di profilo classico.

Il modello Extreme.

Il modello Max.

Il modello Pure.

 

L’articolo M25, la nuova straight-pull Mauser proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: M25, la nuova straight-pull Mauser