Armi da tiro news da Armi e Tiro
La Pdw che viene dal Bosforo
La turca Kalekalip Kng5C è una Pdw – Personal defense weapon con canna di soli 7,5 pollici (190 millimetri) e sin qui, niente di eccezionale, ma se aggiungiamo che è dotata di pistone a corsa corta (con regolazione dei gas), molla di ritorno contenuta nel fusto e calciolo regolabile e ribaltabile, otteniamo una Pdw che, con calcio ribaltato lateralmente, misura appena 475 millimetri.
Se dall’altra parte dell’oceano vince il Sig Sauer Rattler che, sempre con calcio ribaltato, misura 406 millimetri ma con canna di soli 5,5 pollici (140 millimetri), in Europa abbiamo l’Fn Scar Sc che con canna di 7,5 pollici misura con calcio retratto 536 millimetri. E stiamo parlando dell’élite dei produttori.
Questo perché alla fin fine, non esistono poi molte piattaforme Pdw in 5,56 così compatte e con calcio ribaltabile: esistono piattaforme Ar 15 magari anche dotate di gas piston ma con molla di ritorno nel buffer tube oppure, devono utilizzare i famosi “Pdw kit” con otturatore e buffer tube accorciati ma che, comunque, aggiungono ancora qualche centimetro alla parte posteriore del fusto.
Un po’ alla volta, le aziende militari turche stanno raggiungendo, oltre che una certa completezza di gamma, anche una certa sofisticazione tecnica nelle armi leggere: come già successo peraltro nel settore civile.
La Kng5C misura 735 millimetri con il calciolo a 5 posizioni esteso: questo è in materiale plastico e di tipo minimalista, con braccio interno metallico che si aggancia su un tratto verticale di Picatinny presente nel lower receiver. L’arma presenta inoltre un upper receiver monolitico con linea di mira dotata di Picatinny integrale su cui sono installate le mire di tipo flip-up in acciaio, l’astina contempla una guida Picatinny inferiore e due tratti di questa laterali, costruzione in lega di alluminio 7075 con inserti interni in acciaio; la volata della canna presenta uno spegnifiamma a tre rebbi. La regolazione dei gas della Kng5C è a due vie, normale e setting per l’impiego del moderatore di suono, i comandi sono completamente ambidestri: manetta di armamento T-handle, leva selettrice, sgancio caricatore e hold open (hold & release), il peso è di 2.800 grammi a vuoto. In un package davvero ridotto, la Kalekalip offre oggi una Pdw solida, aggiornata e all’altezza dei più agguerriti competitor.
L’articolo La Pdw che viene dal Bosforo proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: La Pdw che viene dal Bosforo