La Difesa commissaria l’Uits

Armi da tiro news da Armi e Tiro

La Difesa commissaria l’Uits

I primi rumors hanno cominciato a circolare nella tarda mattinata, ma adesso la notizia è ufficiale: il ministero della Difesa ha commissariato l’Unione italiana Tiro a segno e a ricoprire l’incarico di commissario straordinario è stato designato Walter De Giusti, attuale segretario generale dell’Uits. Secondo le comunicazioni ufficiali, si tratterebbe di un “atto dovuto” a causa della scadenza delle cosiddetta prorogatio, ma certamente la situazione che si è venuta a creare in Uits ha esposto l’ente a una condizione quantomeno non ottimale.

Convocare l’assemblea elettorale l’ultimo giorno utile (14 gennaio) per rispettare il termine perentorio (15 marzo) dettato dal Coni alle federazioni per svolgere le elezioni per il rinnovo della carica di presidente e del consiglio direttivo ha portato a una situazione anomala.

La comunicazione ufficiale è arrivata direttamente dal sito Uits: “L’Unione Italiana Tiro a Segno rende noto di aver ricevuto nella giornata odierna una comunicazione ufficiale del Ministero della Difesa che dispone, a decorrere dal 15 febbraio 2025, la nomina a Commissario Straordinario dell’avv. Walter De Giusti, attuale Segretario Generale della UITS, fino alla nomina del nuovo Presidente e comunque non oltre la durata di un anno.

Considerato che l’Unione, su indicazione del Ministero della Difesa, ha potuto fissare la data dell’assemblea elettiva (convocata per il 15-16 marzo 2025 a Ostia Lido, RM) solo dopo l’approvazione del nuovo Statuto da parte degli organi competenti, la nomina del Commissario Straordinario si è resa necessaria a causa dalla scadenza, alla data del 14 febbraio, del termine di prorogatio con la conseguente decadenza del Presidente e del consiglio direttivo uscente. Il decreto del Ministero della Difesa garantisce la continuità operativa dell’Ente conferendo al Commissario Straordinario i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione”.

L’articolo La Difesa commissaria l’Uits proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: La Difesa commissaria l’Uits