Dieci anni di Fondazione Una

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Dieci anni di Fondazione Una

Fondazione Una – Uomo, natura, ambiente – festeggia oggi il decimo anniversario dalla sua nascita. Nata con l’obiettivo di costruire un nuovo modello di dialogo tra diverse realtà, Fondazione UNA connette oggi il mondo venatorio con quello ambientalista, agricolo, scientifico e accademico, ampliando gli orizzonti tradizionali della caccia e impegnandosi a raccontarla e comunicarla, anche al grande pubblico, come risorsa essenziale per la tutela del patrimonio naturale e culturale del nostro Paese. A dieci anni dalla sua concezione, ha saputo raccogliere intorno a sé una delle community più ampie impegnate sui temi della biodiversità e della salvaguardia dell’ambiente naturale.

Negli ultimi dieci anni, Fondazione Una è stata tra i promotori di iniziative innovative volte a valorizzare il ruolo dell’attività venatoria nella tutela della biodiversità e promuovere una gestione sostenibile del territorio. Tra i progetti di maggior successo non si può fare a meno di citare Selvatici e buoni, che ha contribuito alla creazione di un modello sicuro per la filiera delle carni di selvaggina, e Paladini del territorio, che ha contribuito a evidenziare il ruolo sociale dei cacciatori a supporto delle proprie comunità.

In parallelo, ha sempre portato avanti un dialogo intenso con realtà agricole e ambientali per promuovere progetti che vadano nella direzione di una gestione scientifica e responsabile del patrimonio naturale. Collaborazioni strategiche con Federparchi, Agrivenatoria biodiversitalia e adesioni a organismi internazionali come la Mountain partnership della Fao e lo Iucn hanno proiettato la fondazione in un contesto globale.

«Con il raggiungimento del decimo anno di lavoro, Fondazione Una celebra un cammino ricco di successi e guarda al futuro con ambizione e determinazione», ha dichiarato Maurizio Zipponi, presidente di Fondazione Una. «Il nostro obiettivo ultimo è chiaro: garantire un futuro alla caccia, continuando a rafforzare il dialogo tra i diversi attori del territorio, promuovendo una gestione sostenibile, scientifica, consapevole del nostro patrimonio naturale. Con la stessa passione che ha caratterizzato i primi passi della Fondazione, ora ci prepariamo a scrivere un nuovo capitolo, certi di poter superare ancora una volta ogni aspettativa e pregiudizio».

Il traguardo dei primi dieci anni della Fondazione sarà celebrato nel corso di tutto il 2025. La prima occasione per festeggiare sarà a Verona nell’ambito di Eos, dall’8 al 10 febbraio, attraverso un ricco palinsesto di eventi e workshop, oltre che con la prima festa di Fondazione Una.

L’articolo Dieci anni di Fondazione Una proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Dieci anni di Fondazione Una