Armi da tiro news da Armi e Tiro
Crkt presenta il Tomahawk… pieghevole
Con un semplice movimento del polso e grazie al sistema brevettato Kinematic, quello che a prima vista è un piccolo attrezzo meccanico si trasforma in un compatto ma efficace Tomahawk.
Il Crkt (Columbia river knife and tools) Provoke Axe è stato ideato dal coltellinaio Joe Caswell, che in passato aveva già realizzato in collaborazione con la stessa azienda il coltello chiudibile Provoke Karambit.
In pratica si tratta di due leve infulcrate su un perno circolare che, normalmente, trattengono ripiegate e sotto profilo a copertura dei taglienti, due lame: una aguzza o spike e una lama ad accetta. Le lame sono realizzate in robustissimo acciaio da utensile D2 con finitura al nitruro di titanio, i manici (o bracci) sono in acciaio inossidabile. In apertura, l’insieme delle lame e impugnatura sono solidamente bloccati tra loro da uno speciale scrocco a due perni, per la chiusura del Provoke Axe invece, basta premere un ampio pulsante circolare sul lato opposto dello scrocco di fermo e ripiegare le lame all’interno dei bracci: con tale operazione, si attiva automaticamente una leva di sicurezza che tiene stabilmente serrate le lame. Per l’apertura infatti, bisogna prima disinserirla manualmente.
La lunghezza complessiva in entrambe le configurazioni (aperto/chiuso) è di 220 millimetri, il peso è di 374 grammi e costerà negli Usa 350 dollari. Geniale.
L’articolo Crkt presenta il Tomahawk… pieghevole proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Crkt presenta il Tomahawk… pieghevole