Beretta Narp in 6,5 Grendel (e munizioni Swiss P per il Gign)

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Beretta Narp in 6,5 Grendel (e munizioni Swiss P per il Gign)

Durante il salone francese Sofins (Special operations forces innovation network seminar, tenutosi dal 1° al 3 di aprile) il Gign – Groupe d’intervention de la Gendarmerie Nationale e il produttore svizzero di munizioni Swiss P Defence (parte del gruppo Beretta), hanno congiuntamente presentato nuove versioni della cartuccia 6,5 Grendel (6,5×39 mm).

Queste munizioni, risultano appositamente concepite per soddisfare gli stringenti requisiti delle moderne forze speciali e sono state mostrate insieme al fucile d’assalto Beretta Narp o New assault rifle platform camerato, appunto, in 6,5 Grendel: si tratta in effetti di una novità dato che è il secondo calibro camerato in questa carabina dopo il 5,56×45 iniziale e di lancio. Non solo: osservando attentamente l’esemplare esposto a Sofins, questo mostra sia una nuova tipologia di calciatura sia un nuovo moderatore di suono ultra-compatto.

Secondo un comunicato stampa di Swiss P, il 6,5 Grendel combina una precisione superiore, una gittata migliorata e prestazioni balistiche ottimizzate per soddisfare i requisiti operativi del Gign.

Le munizioni destinate a soddisfare le esigenze del Gign vengono offerte al momento in tre varianti: Fmj (palla di 120 grs) per addestramento e operazioni, Styx Action (123 grs) con deformazione controllata e per applicazioni tattiche, Target per la massima precisione a lunga distanza. Il Gign sottolinea inoltre: “La stretta collaborazione con SwissP Defence ci consente di sviluppare una soluzione su misura che migliora ulteriormente la nostra capacità operativa. Il 6,5 Grendel sarà un fattore decisivo per le operazioni future”.

La Swiss P aggiunge poi: “Questa cooperazione è un passo importante nell’ulteriore sviluppo della nostra tecnologia di munizioni. Il Gign è una delle principali forze speciali al mondo e pone grande importanza alla sua attrezzatura. Insieme stiamo creando una cartuccia che stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni e affidabilità”.

Le nuove munizioni sviluppate congiuntamente con il Gign, hanno impiegato il Beretta Narp come piattaforma per i test e le soluzioni.

Il Gign è una unità d’elite della Gendarmerie Nationale fondata nel 1974, facente parte delle forze armate francesi ma subordinata al Ministero dell’Interno dal 2009. Tra le specificità dell’unità vi sono la lotta al terrorismo, salvataggio di ostaggi, ricognizione e scoperta, la protezione personale del Presidente della Repubblica francese e compiti di protezione di altre istituzioni francesi all’estero.

La Swiss P fa parte di Beretta Holding e Beretta Defense Technologies.

L’articolo Beretta Narp in 6,5 Grendel (e munizioni Swiss P per il Gign) proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Beretta Narp in 6,5 Grendel (e munizioni Swiss P per il Gign)