Beretta 688: dedicato ai campioni di domani

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Beretta 688: dedicato ai campioni di domani

Beretta presenta 688 Performance, la nuova piattaforma per il tiro, progettata per accogliere coloro che si avvicinano  per la prima volta a questo sport,

“Siamo felici di aggiungere 688 Performance alla nostra gamma di prodotti da tiro ora più completa che mai per ogni esigenza degli estimatori del marchio”, ha dichiarato Carlo Ferlito, direttore generale e amministratore delegato di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta. “Grazie a questa nuova piattaforma, puntiamo a raggiungere i giovani tiratori e i neofiti dell’affascinante mondo del tiro al piattello. Il 688 Performance è dedicato a coloro che desiderano abbracciare questo sport supportati dalla lunga esperienza di Beretta unita a quella del team di campioni che ha ottenuto lo straordinario risultato di 14 medaglie su 15 alle ultime Olimpiadi di Parigi. Le caratteristiche che sviluppiamo con gli atleti professionisti e la tecnologia che mettiamo nelle loro armi risuonano in tutta la nostra gamma di prodotti: il 688 è un esempio di questa virtuosa contaminazione”.

Il 688 Performance migliora il comfort dei tiratori grazie a una bascula più pesante che favorisce  la stabilità, la maneggevolezza e riduce al minimo il rinculo. Il calcio a pistola in legno laminato con bugna, sviluppato per il tiro, contribuisce a ottimizzare la distribuzione del peso e il bilanciamento ed è dotato del sistema di regolazione nasello B-Fast di serie. La chiave ridisegnata assicura una manipolazione più fluida, richiedendo meno sforzo per chiudere e aprire l’arma. L’imbattibile balistica delle canne Steelium Optimabore Hp con cono di raccordo allungato garantisce al 688 le rinomate prestazioni di un fucile Beretta: rosate uniformi e dense, rinculo e impennamento ridotti. Tutto in uno per consentire ai tiratori di ogni livello di pensare in grande fin dall’inizio.

L’ergonomia più piena del calcio si basa sul design di successo del Beretta 694, per offrire il massimo comfort e garantire una posizione  delle mani perfettamente naturale e stabile.  La zigrinatura a passo 1.5 e l’aumento della sua superficie garantiscono la migliore presa possibile.  Il legno laminato nero con finitura lucida conferisce al 688 Performance un aspetto fresco e contemporaneo, limitando la variabilità di peso e la leggera deformazione del legno tipica dei fucili con noce tradizionale. Il calcio del 688 Performance è dotato della tecnologia B-Fast di serie, lo strumento  di regolazione del calcio sviluppato da Beretta che consente la possibilità di personalizzazione in altezza, piega e deviazione.  È possibile aggiungere all’interno del calcio dei pesi da 20 g e 40 g per personalizzare il bilanciamento del fucile (da acquistare separatamente).  La versione Sporting è disponibile al lancio con piega B-Fast 35/55 (dx/sx) e astina tonda. La versione Trap è disponibile al momento del lancio con piega B-Fast 35/45 (dx/sx) e astina a coda di castoro.  Entrambi i modelli saranno introdotti successivamente con una versione a calcio fisso.  Sia la versione Trap, sia la versione Sporting hanno una lunghezza del calcio di 376 mm con calciolo MicroCore da 18 mm e grilletto posizionato centralmente. La bascula del 688 Performance, costruita su base 680, è stata allargata e appesantita di 55 gr rispetto agli altri fucili Beretta 680, per una maggiore riduzione del rinculo, stabilità e maneggevolezza. La distribuzione del peso complessivo trae vantaggio da questo design, pur mantenendo il bilanciamento del fucile ancora sui perni cerniera. La bascula in acciaio brunito con logo arancione 688 e la finitura antiriflesso perfezionata con incisione laser completano lo stile moderno del fucile. L’arma presenta il classico sistema di chiusura della serie Beretta 680 con spalline trapezoidali  e due robusti spinotti che fuoriescono dal piano di bascula per inserirsi entro le sedi ai lati della culatta, mentre sulla parte anteriore della bascula sono presenti due perni cerniera che si inseriscono negli appositi alloggiamenti ricavati nel monoblocco.  La chiusura del 688 Performance è più fluida e richiede meno sforzo grazie alla chiave ridisegnata, con un perno di sgancio riposizionato dal lato destro alla parte superiore.

Il gruppo scatto presenta un monogrillo selettivo regolabile (da -4 mm a +4 mm). Le canne sono camerate da 70 mm per la versione Trap (diametro in asta di 18,4 mm con una bindella superiore di 10×10 mm) e da 76 mm nella versione Sporting (diametro in asta di 18,6 mm con una bindella superiore di 10×8 mm) e sono disponibili nelle lunghezze di 71, 76 e 81 cm per entrambe le versioni. Le canne, assemblate a monoblocco con cromatura interna, sono dotate di strozzatori fissi **/* nel caso della versione Trap, mentre la versione Sporting è dotata di un set di 5 strozzatori esterni intercambiabili Optimachoke Hp.

Per saperne di più, leggete la prova in anteprima su Armi e Tiro di dicembre 2024!

 

L’articolo Beretta 688: dedicato ai campioni di domani proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Beretta 688: dedicato ai campioni di domani