Armi da tiro news da Armi e Tiro
Baschieri celebra i 140 anni con la Mb Tricolor
Sono passati ben 140 anni da quando, nel 1885, Settimio Baschieri e Guido Pellagri fondarono a Bologna, più precisamente a Marano di Castenaso, la Baschieri & Pellagri. Quasi un secolo e mezzo più tardi, B&P è uno dei produttori di cartucce per armi a canna liscia e componenti tra i più apprezzati al mondo, un brand sinonimo di qualità e dell’eccellenza produttiva italiana.
Dopo aver realizzato l’Acapnia, la prima polvere infume di produzione italiana, l’azienda ha dato vita a numerose altre leggende assolute del mondo delle polveri per cartucce a canna liscia come l’Anigrina granulare (prodotta nel 1904), la Mb (1929), la Anigrina lamellare (1930), la Super balistite (1934), la Gp (1940), la Nike (1949), la F2 (1962), la M92 s (1992), fino alla Mg2 (2008). Le cartucce prodotte da B&P sono apprezzate dai cacciatori di tutto il mondo e si sono distinte anche sulle pedane di tiro, accompagnando tanti tiratori alla conquista di numerose medaglie nelle più importanti competizioni internazionali, a partire dalla prima medaglia d’oro conquistata nel Trap da Galliano Rossini, in occasione dei Giochi olimpici di Melbourne 1956, utilizzando cartucce B&P Gp.
Le innovazioni proposte dall’azienda bolognese non si sono limitate solamente alla produzione di polveri, basti pensare alla realizzazione del celebre bossolo Gordon, brevettato nel 1989, o, più recentemente, con la produzione delle borre Green core completamente biodegradabili, presentate nel 2021.
Baschieri & Pellagri celebra il suo centoquarantesimo anniversario riproponendo una delle cartucce più iconiche della sua storia: la Mb Tricolor vintage edition. La scatola da dieci cartucce ha lo stesso stile di quella originale degli anni Trenta e le varianti sono tre, come allora. Le tre versioni originali erano caratterizzate da pressioni differenti ed erano ottimizzate per l’estate, l’autunno e l’inverno il che, con le polveri moderne, non è più necessario. Per differenziare le tre cartucce, B&P ha messo a punto la Mb Tricolor 35, con bossolo blu e 35 grammi di piombo 8; la Mb Tricolor 36, con bossolo avana e 36 grammi di piombo 6; la Mb Tricolor 37, una cartuccia di tipo Hp con bossolo rosso e 37 grammi di piombo 5. Tutte e tre le cartucce hanno bossolo in cartone con fondello tipo 5 e borraggio costituito da borra feltro e couvette in plastica.
L’articolo Baschieri celebra i 140 anni con la Mb Tricolor proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Baschieri celebra i 140 anni con la Mb Tricolor