Federal 7 mm backcountry: la cartuccia da caccia reinventata

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Federal 7 mm backcountry: la cartuccia da caccia reinventata

Si chiama 7 mm Backcountry la nuova cartuccia sviluppata da Federal ammunition per la caccia a lunga distanza: non si tratta dell’ennesima cartuccia “rivisitata” rispetto a quanto già esistente, bensì si annuncia un progetto radicalmente nuovo. Le dimensioni del bossolo non sono dissimili da quelle di munizioni molto classiche, come il .280 Remington, la vera novità sta nelle prestazioni che si riescono a ottenere con un bossolo relativamente “piccolo” rispetto a quello dei calibri magnum in 7 mm: dal 7 Remington magnum al 7 Ultra magnum, fino al recente 7 Prc. La differenza la fa il bossolo, realizzato in una esclusiva lega d’acciaio denominata Peak alloy, che consente (secondo quanto riferisce il produttore) di sopportare in armi con struttura convenzionale, pressioni fino a 80 mila Psi. Il risultato è una cartuccia che riesce a ottenere altissime prestazioni con quantità di propellente relativamente modeste. Il propellente, per di più, è di elevata vivacità rispetto a quelli che è necessario utilizzare con i calibri magnum, il che significa che se, per esempio, un 7 mm Remington Ultra magnum è in grado di battere le prestazioni del 7 Backcountry in canne lunghe 24 pollici, è quest’ultimo a surclassare l’Ultra magnum in canne lunghe solo 20 pollici, lunghezza maggiormente compatibile con l’impiego venatorio e in particolare con l’impiego di carabine dotate di moderatore di suono.

Con palla Terminal ascent di 170 grani, il calibro è capace di raggiungere i 3.000 piedi al secondo in canna di 20 pollici, mentre in canna di 24 pollici raggiunge i 3.150 piedi al secondo.

Con la palla Terminal ascent di 155 grs, il 7 mm Backcountry si annuncia come il 7 mm più veloce in assoluto, raggiungendo i 3.300 ft/sec in canna di 24 pollici (3.150 in canna da 20 pollici). Gli altri caricamenti annunciati sono con palla Barnes Lrx di 168 grs, 175 grs Fusion tipped e 195 grs Berger Elite hunter. L’azienda ha già precisato che, al di là della peculiare lega con la quale è realizzato il bossolo, quest’ultimo risulta anche normalmente ricaricabile.

A supportare questo nuovo calibro Federal ha pensato Savage, che ha già annunciato l’aggiunta di questo calibro per molti modelli della gamma di carabine bolt-action della serie 110, tra i quali i modelli Ultralite, Ultralite elite, Pro Pursuit rifle, Timberline e Trail hunter lite.

L’articolo Federal 7 mm backcountry: la cartuccia da caccia reinventata proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Federal 7 mm backcountry: la cartuccia da caccia reinventata